illustrazione-veliero-vuoifarevela

Ispirata al grandissimo Jean Olivier Heron questa illustrazione che ho realizzato (con tutta l’umiltà  di un risultato diverso), dove il logotipo acronimo VFV “Vuoi Fare Vela?” si evolve in un morphing di quattro fotogrammi al tratto. Sempre con uno stile abbastanza sporco da richiamare antiche stampe.

Vuoi Fare Vela? si occupa di charter a vela, scuola di vela, manutenzione barche a vela. Una attività  affascinante svolta da persone con una passione così forte per il mare, per la navigazione e per la vita di bordo, da trasformarsi nel simbolo che la rappresenta di più, in tutto il suo fascino: un veliero.

E’ il percorso inverso del logotipo: dal simbolico e sintetico all’illustrazione del soggetto con dettagli, sporco e ispirazioni varie che connotano il lavoro dello skipper e della manutenzione nautica. Una trasformazione di figure dove è la continuità  dei dettagli distintivi che rende l’immagine affascinante. E che ricorda le tavole illustrative degli studiosi di scienze naturali evoluzionisti dell’ottocento. Il punto interrogativo diventa una polena e i tratti inclinati delle V simmetriche ridisegnano i pennoni, il fasciame, le vele spiegate.

Guardatevi le opere originali, dove gabbiani, farfalle e delfini si trasformano in navi e velieri: illustrazioni che gli appassionati di mare conoscono bene. E’ come se rappresentassero i sogni e il mito di ogni navigatore.