mattinadimarzo.jpgEcco già Marzo. Giornate sempre più belle e tempo sempre più scarso. Non esiste la mancanza di tempo. Ogni volta che un blogger scrive di essere assente per mancanza di tempo è sempre una balla. Prima o poi arriva sempre un periodo in cui il tempo manca sempre, ed a meno che non si è proprio disoccupati o sfaccendati di professione, si fatica a trovarne per fare proprio tutto ciò che ci piace. Ma il tempo non può mai mancare. E’ una faccenda di priorità e contingenze di vita quotidiana. E comunque l’assiduità di una attività riguarda sempre motivazione ed organizzazione.

Ieri sera all’ufficio delle spedizioni del corriere espresso, ho letto un cartello con su scritto: “Non esistono lavori urgenti, ma solo persone in ritardo”. Verissimo.

La foto è di stamattina presto intorno alle sette, in fondo alla strada di Poggiocavallo a Istia d’Ombrone. Gli strati di nebbia mattutina aumentano la profondità del paesaggio, aumentando percettivamente distanze e dimensioni. L’automobile parcheggiata nel campo è quel minimale elemento umano che con un dettaglio racconta qualcosa. Perchè le foto devono mostrare e un pò anche raccontare. Il resto si immagina.