Un passito rosso quasi nero prezioso quanto un profumo; in un cubo di vetro scintillante il liquido sembra scolpirsi il proprio spazio nel cristallo. Il rosso acceso della ceralacca ricorda al design moderno che il contenuto ha il sapore della tradizione ed è imbottigliato a mano in edizione limitata.La bella responsabilità  di uno stillife è quella di “congelare” in un istante fotografico il soggetto (prodotto) nel suo stato migliore evidenziandone i dettagli significativi e facendo in modo che tutti gli sforzi fatti sul design possano mostrarsi nelle condizioni migliori. E’ lo scatto fotografico in stillife che è in grado di esaltare al meglio le caratteristiche del prodotto e gratificare tutti gli sforzi messi in campo in fase di progettazione. Lo stillife non deve raccontare bugie, ma farsi complici contesto e luce per ritrarlo nel migliore dei modi. A differenza della fotografia di reportage, non si cerca l’attimo, lo si riproduce; con tutto il tempo a disposizione.

La ricetta è semplice a dirsi: scegliere il prodotto migliore, posizionarlo in un contesto neutro, guardarlo dal suo lato migliore, metterlo nella luce migliore, associarlo con altri oggetti in modo che lo aiutino a connotare un messaggio. Cioè dargli maggiore personalità  o capacità  di raccontarsi.

Tradotto in studio significa: cercare l’oggetto giusto tra le varianti, allestirlo su un fondale che lo valorizzi ma non lo isoli, cercare la prospettiva migliore con appoggi fissi, obiettivi, profondità  di campo; lavorare sperimentando con le luci e i colori artificiali e naturali, allestire la scena fotografica con il soggetto e i dettagli complementari.

Se l’oggetto in questione riflette l’ambiente circostante la cosa si complica non poco. A volte per ottenere il colpo di luce nel punto giusto bisogna perderci ore, tra bracci anchilosati, pannelli riflettenti e i punti di appoggio non bastano mai. Anche se si usa il flessibile, il timer di scatto o il telecomando, tornerebbe molto utile in questi casi avere tante mani come il Dio indiano Shiva.

Scatti pubblicati nella galleria degli stillife