Quattro fotogrammi da un recente stillife realizzato per una linea di gioielli dal materiale povero ma scintillante: il plexiglass. Tre collocazioni diverse per tre serie diverse: prigioniero, abbraccio e amore. E’ importante pianificare la scena senza improvvisare quasi nulla: bisogna tirare fuori un idea e procurarsi gli oggetti che serviranno a contestualizzare ed arricchire lo scatto. A volte l’oggetto giusto ce lo abbiamo proprio sotto il naso, altre lo troviamo già  sul posto.

In ogni caso è utile anche buttare giu uno schizzo o una mappa sulla quale annotare le idee in relazione al tema da affrontare. Comporre lo stillife giusto significa chiarire il messaggio e l’idea che l’oggetto vuole vendere. Una missione non da poco. Sapevo che la collezione di chiavi che avevo trovato anni fa in un capanno mi sarebbe stata utile prima o poi. E chiedere ad una collezionista di ricami qualche pezzo della collezione è stato altrettanto utile. L’orsetto di porcellana mi tendeva le braccia già  in sala posa.

L’ultimo ingrediente che fa la differenza sono la luce e la luce riflessa. Bisogna inventare di tutto per far cadere il colpo di luce giusto al punto giusto. Perchà© il materiale, soprattutto quello riflettente, si capisce in funzione della luce speculare più di quella diffusa.

Fotografie inserite nella galleria “Soggetti oggetti e allestimenti