marina_porto_creta_scultura.jpgCirca un anno fa avevo fatto visita ad un podere-laboratorio sotto a Montepescali, dove un gruppo di artisti modellava grandi sculture in creta. Busti a grandezza naturale, cavalli in corsa, donne nude, dei, mostri, pale grandi quanto una parete piene di dettagli, movimento e prospettiva.
A Marina di Grosseto, domenica scorsa, ho incontrato sulla piazza rialzata del porto una esibizione con le loro opere. Enormi pannelli concavi ispirati alla Maremma, al palio senese e a temi mitologici che avvolgono lo spettatore trasportandolo dentro false prospettive. Davvero una bella idea esporre delle opere che riescono con lo stesso materiale a rompere la monotonia dei mattoni di Marina e del porto della Maremma. Alle 11 di mattina le opere erano roventi. Belli gli alberi delle barche a vela dietro alla Torre del Mangia. L’esibizione dovrebbe durare un paio di settimane, se passate da quelle parti può valere la pena farci un salto.
E sempre sotto il sole rovente, ero oggi sulle colline di Montalcino. Caldo africano da domani. La paglia del campo scottava, dalle foto quasi si sente ! Sono uscito da un casale dopo qualche bicchiere di Brunello e avevo la vista sovraesposta come una foto controsole sulla spiaggia. Dal fresco e dal profumo delle cantine all’afa arroventata di un cortile di pietra. Dalle parti di Monte Antico si avvistava anche un incendio.
santa-giulia_montalcino_2.jpg santa-giulia_montalcino_tos.jpg