Ho sempre voluto organizzare una giornata di vela e sci. Come solo in Maremma si può forse davvero realizzare. Proprio ieri, il giorno dopo una abbondante nevicata, ero fuori in mare mentre a soli 70 chilometri la gente scia sul monte Amiata. Nella foto, le capanne sulla spiaggia oltre la foce dell’ombrone con dietro le colline di Scansano innevate di bianco. Estate e inverno insieme, tanto per distruggere un luogo comune realizzandolo concretamente: non esistono le mezze stagioni. Che poi sono quelle dove non si può fare le cose più belle: nè tuffi dagli scogli nè pattinaggio sul ghiaccio. Nemmeno sci d’acqua e snowboard. Tantomeno piste sul bagnasciuga e pupazzi di neve.
Pensate che figata: con partenza tranquilla da Grosseto alle otto della mattina, sarebbe possibile acquistare lo skipass mattiniero al Prato delle Macinaie verso le nove. Farsi tutte le piste del versante Grossetano e Senese della montagna fino alle 12.30, mangiare un panino col cervo e grappino aromatizzato su in vetta “da Paolo” e tornare con calma per le 15.00 al porto di Marina di Grosseto. Dove salpare per una veleggiata verso Cala di Forno. Al tramonto rientro e ormeggio in porto con tè o caffè a bordo.
Nella foto, ho immortalato con uno zoom da 400mm il panorama tra le capanne sulla spiaggia alla bocca d’Ombrone, le alture di Grancia, le colline di Scansano e Roccalbegna e sulla sinistra la Vetta Amiata.
0 commenti su "Mari e Monti, Marina e Vetta Amiata"
26 Novembre, 2007 alle 13:23
Io ero tra quelli che sciavano!!!
Sono molto molto migliorata dalla pista che feci con te, rotolando e cadendo ongi 3 secondi!!! Che giornata! Ti ricordi?