Blog

Isola d’Elba in bianco e nero

Isola d’Elba in bianco e nero

Una mattina ero sulla cima della lunga scalinata che scende verso la banchina di Porto Ferraio. Il golfo di mare protetto da tutti i lati ospitava ancora la nebbia. Ho detto ad un amico: <<se strizzi gli occhi sembra quasi di vedere ancora le navi a vela inglesi ormeggiate nel porto>> – ha sorriso aggiungendo che ci voleva un pò di fantasia.

CONTINUA…
Interni di Toscana: Fonte Nuova

Interni di Toscana: Fonte Nuova

Nuove fotografie del casale Fontenuova. Un agriturismo di pregio che abbraccia tutta la collina sul lato nord-ovest di Saturnia lungo l’antica, romana, via Clodia. Ancora le antiche due porte segnano le estremità del borgo di Saturnia: già all’epoca la strada era chiamata “via delle terme”.

CONTINUA…
Ombre nel medioevo

Ombre nel medioevo

Ecco un bello scatto dalla festa medievale di Roccatederighi. Da quassù, dalle rocce appuntite di questo borgo, tante volte ho fotografato la pianura maremmana avvolta dalle nebbie. Ma è forse la prima che rivolgo l’obiettivo nella direzione opposta. Stavolta la mia attenzione è rimasta catturata dalle ombre involontarie dei passanti, davanti al faro che serve ad illuminare la chiesa di San Martino sulla rocca.

CONTINUA…
Palio delle balle

Palio delle balle

Chiedo immediatamente scusa per la definizione poco appropriata, di cui probabilmente i montenerini non sarebbero affatto contenti. Perchè non stiamo parlando di una gara di baggianate, bensì della “Pintata del Rotolo”: una gara a chi arriva primo tra gruppi perlopiù di adolescenti (fomentati non poco dagli adulti), rappresentanti le contrade; i quali spingono rotoballe di paglia lungo un percorso per i saliscendi del paese.

CONTINUA…
Non è la piazza, sono le persone

Non è la piazza, sono le persone

In viaggio in Marocco pochi mesi fa, ho avuto modo di dichiarare in almeno un’occasione, parlando con la gente del posto: <<Questa è la piazza più brutta del mondo!>>.

E ne sono perfettamente convinto.

CONTINUA…
Restauro in villa

Restauro in villa

Ho fatto qualche scatto durante il restauro di una Villa settecentesca. Oltre agli ambienti della zona allestita per i soggiorni turistici, la parte più interessante riguarda le decorazioni artistiche sui soffitti e il ripristino delle parti rovinate dal tempo. 

CONTINUA…
Marrakech 9-14:00

Marrakech 9-14:00

Marrakech, Marocco: nei pressi del suk dei tintori, stesso posto stesso giorno, ore 9:00 e ore 14:00. Non c’è città che cambia di più dal giorno alla notte.

E’ lo svolgimento di una città che ogni giorno si apre e si chiude come un fiore grazie alle migliaia di mercanti che la svegliano e la vivono ogni giorno.

In un tempo brevissimo, poche ore cambiano la temperatura, la densità, i colori, i suoni, i profumi. E succede sempre e inesorabilmente ogni giorno dell’anno, senza orari precisi, senza appuntamenti, senza prezzi esatti, senza ferie, senza schede su google maps.

CONTINUA…
Il sottosuolo di Caldana (con A.I.)

Il sottosuolo di Caldana (con A.I.)

Il paese di Caldana a Gavorrano (Grosseto) è unico in Maremma. L’imponenza della chiesa rinascimentale è degna di uno sfarzo che si vede a Pienza o a Firenze. E nei secoli passati l’inusuale lusso circondato dal nulla era già motivo di discussione.

CONTINUA…

Pagina successiva »

Social

Ricerca