Rocca di Frassinello

Rocca di FrassinelloQuasi per caso sono capitato con un amico in questa cantina, a Gavorrano. Detto così potrebbe sembrare la solita gita con rifugio in vineria o alla cantina sociale. Ma questo invece è un moderno templio rosso bordeaux. Che celebra la produzione locale dei suoi tre vini e un lusso che non trova angoli di risparmio.

Nel 2007 l’architetto Renzo Piano ha realizzato due grandi progetti: il grattacielo del New York Times sede del colosso dell’editoria terzo edificio più grande di Manhattan dopo il Crysler e l’Empire State e questa cantina poco distante da Ribolla.

Leggi tutto…

Rocca di FrassinelloRocca di FrassinelloRocca di FrassinelloRocca di FrassinelloRocca di Frassinello
La struttura, orizzontale e sottile, riceve dai cipressi la licenza di innalzare una torretta forse troppo simile a quella di un aeroporto. Ma in grado di proiettare, tramite un gioco di specchi come facevano i faraoni, la luce del sole dentro alle cantine sottostanti il locale delle degustazioni.

La perplessità  che si prova a distanza si dissolve visitando la parte interna della collina, gli ambienti e l’enorme piazza sul tetto della struttura. Con un gazebo a vetri al centro, vitigni che si arrampicano sull’acciaio, pareti sospese, luce che passa ovunque e che sembra riproiettare internamente lo stupendo paesaggio a 360 gradi sulla Maremma. Tra Montepescali e Vetulonia.

Un attimo di tensione con le espressioni facciali della ragazza che accoglie gli ospiti, ha riguardato il momento in cui mi sono azzardato a chiedere: <<Fantastico, si può prenotare per una festa privata?>>

Per comunioni, zingarate e sbronze di laurea continuate a frequentare l’Arcille. Ma questo l’ho detto io.