Colline di Magliano in ToscanaDegustazione di vini, podere 414Parcheggio in collina per le auto d'epoca del "garage del tempo"Podere 414, Magliano in ToscanaL’astinenza da sole è finita, il lunedì di pasquetta à© alle porte. La notte si sentono i rombi dei motociclisti notturni. Camettisti, vespisti, bandabonnisti, alfisti, triumph-a-tori, i centauri su due e quattro ruote si lanciano tra i tornanti della Maremma.

La prima domenica di sole viene già  premiata da colonne di gitanti su moto e auto d’epoca, giovani e vecchi tutti a tirar fuori se stessi e le loro carrozzerie lucidate per tutto l’inverno dai garage. Le curve della scansanese e i tornanti per Montiano, offrono il sogno che meritano le auto da sogno negli spot con gli attori famosi in Toscana. Anche se poi tra i veri obiettivi, piuttosto che quello automobilistico c’è soprattutto quello di pellegrinare i “merenderi” con più vino e salsiccie. Invadendo come pirati o mescaleros agriturismi, cantine e ristoranti sulla costa.

Nelle foto, il gruppo dei “garagisti del tempo”. Il podere 414, dove si è tenuta questa degustazione è produttore che si dedica con metodi tradizionali ad una sola etichetta di vino, il “Morellino di Scansano 414”: dolce e corposo e di alta gradazione.

Il sito del podere 414: http://www.podere414.it
La homepage dei garagisti del tempo: http://www.garagedeltempo.org

La foto con le colline e i cipressi bassi e rotondi, è un panorama poco lontano sulla provinciale per Magliano. L’ultima fotografia, con l’auto d’epoca che svolta sul percorso è stata invecchiata scaldando i colori e realizzando una sfocatura con opacità  al 20% sufficiente per imitare i bordi slavati delle foto degli anni ’60/’70.