Conchiglie lontano dalla Maremma. Disegnando uno schizzo per LWAP vfv,le istruzioni per far entrare una nave dentro una bottiglia, mi sono ricordato del costruttore di navi in bottiglia.

Sulla meravigliosa isola di Seuraasari, Helsinki, un’artista artigiano con le fattezze di Tim Robbins, mi aveva domandato se conoscevo il trucco per armare un galeone dentro il vetro di un Akvavit.

Oggetto di culto per gli appassionati di mare, evoca un collezionismo d’altri tempi, dal sapore magico e che richiama le antiche leggende di mare. Un passatempo che richiede pazienza e che fa sognare le grandi imprese nella storia della navigazione.

La risposta è in un gesto semplice e preciso che sorprendeva i bambini e conservava il segreto di almeno 4 secoli di cultura marinara a artigianato.

Ho recuperato dall’archivio questi scatti dell’isola che ho realizzato a luglio del 2018. Un luogo pieno di fascino dove si respira odore di corde, larici, e pesce stufato. Un posto che raccoglie tutto il meglio della cultura rurale, della storia marinaresca e dell’architettura finlandese, lavoro di artigiani, artisti ed etnologi.