
Fatemi uscire dalle “conchiglie in maremma” con la scusa che il granducato di toscana era governato dagli austriaci. Pietro Leopoldo “il Canapone” della casa Asburgo Lorena veniva proprio da queste parti e fu probabilmente l’austriaco più amato in Italia. Siamo poco a nord di Salisburgo.
Cosa uniscono le curate insegne in ferro battuto esposte sulla via Getreidegasse (dove c’è la casa natale di Mozart) ad una collina erbosa piena di ragazze ubriache vestite di merletti che fanno il tiro alla fune ?
È la festa di primavera, una specie di sagra domenicale, organizzata dal fabbro locale che realizza proprio quelle insegne. Birra a fiumi, salsicce, dolci fatti in casa. Qui si caricano con shottini di alcool fino a far partecipare le donne del posto.
Un bel tramonto di birra.

